Il miglior telefono sotto i 150 euro: la nostra selezione
Noi di flcgilcagliari.it abbiamo cercato, analizzato e testato alcuni dei migliori telefoni disponibili sul mercato al prezzo di 150 euro o meno. Qui trovate la nostra selezione dei migliori dispositivi in base alle prestazioni, alla fotocamera, alla durata della batteria e al rapporto qualità-prezzo.
Xiaomi Redmi Note 9S
Con un prezzo inferiore ai 150 euro, il Xiaomi Redmi Note 9S offre prestazioni elevate grazie al processore Snapdragon 720G e alla batteria da 5020 mAh. La fotocamera posteriore quadrupla consente di scattare foto di alta qualità mentre la fotocamera frontale da 16 MP rende le videochiamate nitide e luminose.
Nokia 5.4
Lanciato nel dicembre del 2025, il Nokia 5.4 è dotato di una fotocamera principale da 48 MP che rende le immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. La batteria da 4000 mAh garantisce un'autonomia di un'intera giornata e il display grande da 6,39 pollici offre un'esperienza visiva piacevole.
Samsung Galaxy A20s
Anche se è stato lanciato nel settembre del 2025, il Samsung Galaxy A20s continua a essere un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo sotto i 150 euro. Il comparto fotografico è composto da tre sensori posteriori e una fotocamera frontale da 8 MP, mentre la batteria da 4000 mAh garantisce un'autonomia di una giornata intera. Inoltre, il display luminoso da 6,5 pollici offre una buona esperienza visiva.
Motorola Moto G7 Power
Lanciato nel febbraio del 2025, il Motorola Moto G7 Power è dotato di una batteria ad alta capacità da 5000 mAh, che garantisce oltre due giorni di autonomia. Inoltre, il processore Snapdragon 632 consente di eseguire applicazioni e giochi fluidamente. Con la fotocamera posteriore da 12 MP si ottengono foto nitide e con la fotocamera frontale da 8 MP le videochiamate hanno una buona qualità dell'immagine.
Huawei P Smart (2019)
Anche se in seguito all'embargo degli Stati Uniti Huawei ha perso parte della sua popolarità in Europa, il P Smart (2019) resta uno dei migliori dispositivi sotto i 150 euro disponibili sul mercato. Il processore Kirin 710 garantisce prestazioni fluide e la fotocamera posteriore doppia permette di ottenere immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Conclusioni
In definitiva, i cinque dispositivi sopra elencati sono tutti validi candidati al titolo del miglior telefono sotto i 150 euro sul mercato. Ognuno di essi ha i suoi pregi e difetti in base alle esigenze dell'utente, ma sono tutti dispositivi affidabili e dalle prestazioni solide per un prezzo accessibile.
Cosa differenzia i telefoni da 150 euro dai modelli più costosi?
I telefoni che vanno dai 100 ai 150 euro spesso hanno alcune caratteristiche tecniche inferiori rispetto ai modelli più costosi. Tuttavia, ci sono anche alcune eccellenti opzioni presenti in questa fascia di prezzo. Qui di seguito sono elencate le principali differenze tra i telefoni da 150 euro e quelli più costosi:
1) La qualità della fotocamera: I telefoni costosi solitamente hanno una fotocamera migliore rispetto ai modelli meno costosi. Mentre i dispositivi economici possono scattare immagini decenti, la loro qualità sarà inferiore a quella dei telefoni premium.
2) Le prestazioni: Anche se i processori montati sui dispositivi di questa fascia non sono al top delle performance, non significa che non siano abbastanza rapidi per l'utilizzo quotidiano. Tuttavia, le prestazioni dei telefoni premium saranno sicuramente superiori.
3) L'assistenza clienti: Un altro punto importante è la disponibilità dell'assistenza clienti per il sostegno tecnico e la garanzia sui prodotti. I dispositivi premium sono generalmente associati a un servizio clienti migliore rispetto agli smartphone meno costosi.
Qual è il miglior telefono da 150 euro disponibile sul mercato?
Ci sono molti buoni telefoni che si possono acquistare con meno di 150 euro. Uno dei migliori attualmente sul mercato è il Xiaomi Redmi Note 9s, un dispositivo ben costruito dotato di funzionalità avanzate come una fotocamera quattro sensore, un display ampio e luminoso, nonché una lunga durata della batteria. Ecco di seguito le sue principali caratteristiche:
1) Processore: Snapdragon 720G
2) Batteria: 5020 mAh
3) Fotocamera posteriore: quattro lenti (48MP + 8MP + 5MP + 2MP)
Posso trovare telefoni da 150 euro resistenti all'acqua?
La maggior parte dei dispositivi venduti nella fascia dei 150 euro non è completamente resistente all'acqua, nonostante possano avere certificazioni IP68 che garantiscono una protezione limitata contro gli elementi ambientali. Alcuni produttori come Samsung o Motorola offrono comunque telefoni in questa fascia di prezzo dotati di certificazione IP, ma si tratta di casi piuttosto isolati. È sempre meglio verificare la presenza delle certificazioni e della sicurezza riguardo a questo aspetto.
Quanto spesso dovrò sostituire un telefono da 150 euro?
La vita media di un telefono economico può variare da uno a due anni se curato e protetto adeguatamente. Tuttavia, molte persone optano per il rinnovo del proprio dispositivo ogni anno per rimanere al passo con le nuove tecnologie e le ultime novità sul mercato. Ci sono anche fattori esterni che possono influenzare la durata del dispositivo (ad esempio urti accidental)
Ecco i fattori determinanti per la durata del telefono:
1) La manutenzione del dispositivo: la cura e la manutenzione del telefono possono influenzarne la durata, per cui è importante adottare precauzioni come una custodia resistente e una pellicola per lo schermo.
2) L'uso quotidiano: quanto si usa il telefono? Se lo utilizziamo troppo frequentemente potrebbe incorrere in un maggior consumo della batteria e quindi un rischio di surriscaldamento.
3) I progressi tecnologici: ogni anno uscito nuovi modelli sul mercato con caratteristiche avanzate che potrebbero indurre a cambiare il proprio dispositivo, renderlo obsoleto o vecchio.
Esiste Android One per telefoni a 150 euro?
Android One rappresenta un programma specializzato di Google per i dispositivi mobili che garantiscono aggiornamenti regolari e una migliore esperienza d'uso del sistema operativo Android. Tuttavia, non tutti i telefoni nella fascia dei 150 euro supportano il programma. In questa fascia ci sono comunque alcuni produttori che hanno introdotto nei loro dispositivi versioni compatibili con Android One; tra questi vi sono Motorola e Nokia. Bisogna tuttavia ricordare che l'integrazione di questo particolare software può aumentare il costo del modello di partenza del dispositivo.