L’Associazione Professionale “Proteo Fare Sapere” (Soggetto Qualificato per la Formazione, DM 8/06/05), in collaborazione con FLC CGIL Cagliari e Associazione Culturale “Amicizia Sardegna Palestina”, organizza il seminario di aggiornamento rivolto al personale delle scuole di ogni ordine e grado

I profughi palestinesi e il diritto al ritorno

Presiede e coordina: Pamela Murgia

Saluti e presentazione a cura di Proteo Fare Sapere e Associazione Amicizia Sardegna Palestina Francesca D’Agostino (Proteo Fare Sapere Sardegna) e Michele Zurru (Proteo Fare Sapere Sardegna)

Relazioni di

Wasim Dahmash (IULM, Roma): “I profughi palestinesi: da dove vengono, dove sono, quanti sono”

Fawzi Ismail (Presidente Sardegna Palestina): “Nascere in Palestina, vivere altrove”

Ibrahim Nasrallah (Poeta e scrittore palestinese): “Nascere in un campo profughi”

Pamela Murgia (UPF – Barcellona): “Istruzione e attività formative nei campi profughi palestinesi in Libano. Il ruolo dell’UNRWA e delle associazioni culturali”


Anna Maria Brancato (Dott. Ricerca Università degli Studi di Cagliari): “Sempre nel posto sbagliato.
Rifugiati palestinesi n Libano: tanti esili, un solo ritorno”

Ugo Giannangeli (Avvocato, Milano): “Basic law luglio 2018, art. 5: “Lo stato è aperto all’immigrazione ebraica e al ritorno degli esuli”

Giuditta Brattini (Associazione Gazzella Onlus): “Gaza, la Grande marcia del ritorno”

Giuseppe Pusceddu (docente ITI “Giua” Cagliari): “Scrivere nelle lingue d’esilio”

Al termine dell’incontro sarà rilasciato attestato di frequenza. Per partecipare al corso in caso di impegni di servizio, l’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005), è autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Per partecipare compilare e inviare la scheda allegata a: flccaformazionedocenti@gmail.com oppure al seguente numero di fax: 070280729

scheda di adesione

scarica e diffondi la locandina nella tua scuola